​​​​​​​​
.
Festeggiamo i Santi di oggi 08 Febbraio 2025:
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
San Girolamo Emiliani, fondatore dei Somaschi, patrono degli orfani e della gioventù derelitta
Nacque a Venezia nel 1486 e intraprese la carriera militare. Caduto prigioniero, fece voto a Maria in cambio della libertà e ne uscì completamente rinnovato. Da allora si occupò in particolare degli orfani, fondando a Somasca la Compagnia dei servi dei poveri, i Chierici Regolari detti Somaschi.
​
Santa Giuseppina Bakhita, vergine
È una delle storie di oppressione e riscatto più straordinarie all’interno della Chiesa. Santa Giuseppina Bakhita, la schiava sudanese divenuta religiosa canossiana. Vissuta tra l’Otto e il Novecento, la Santa originaria del Darfur passa dalle catene dei negrieri al servizio del Vangelo.
​​
(Fonte: www.vaticannews.va)
​​
​​​​​
Vangelo del Giorno
​​​​​​
Dal Vangelo secondo Marco
Mc 6,30-34
In quel tempo, gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e quello che avevano insegnato. Ed egli disse loro: «Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po'». Erano infatti molti quelli che andavano e venivano e non avevano neanche il tempo di mangiare.
Allora andarono con la barca verso un luogo deserto, in disparte. Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città accorsero là a piedi e li precedettero.
Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose.
PAROLE DEL SANTO PADRE
Dato che Gesù si è commosso nel vedere tutta quella gente bisognosa di guida e di aiuto, ci aspetteremmo che Egli si mettesse ora ad operare qualche miracolo. Invece, si mise a insegnare ... insegnare loro molte cose. Ecco il primo pane che il Messia offre alla folla affamata e smarrita: il pane della Parola. Tutti noi abbiamo bisogno della parola di verità, che ci guidi e illumini il cammino. Senza la verità, che è Cristo stesso, non è possibile trovare il giusto orientamento della vita. Quando ci si allontana da Gesù e dal suo amore, ci si perde e l’esistenza si trasforma in delusione e insoddisfazione. Con Gesù al fianco si può procedere con sicurezza, si possono superare le prove, si progredisce nell’amore verso Dio e verso il prossimo. Gesù si è fatto dono per gli altri, divenendo così modello di amore e di servizio per ciascuno di noi. (Angelus, 22 luglio 2018).
​​​
(Fonte: www.vaticannews.va)