Siamo partiti stamattina da Lublino e siamo andati a Sandomierz, alla casa editrice diocesana, abbiamo parlato con i dirigenti, doveva esserci pure il Vescovo, ma a causa di un imprevisto non ha potuto essere presente. Dopo aver parlato con don Marcello, per pubblicare qualche libro sugli angeli in lingua polacca, la manager Marta mi ha chiesto la rivista francese in cui si parla della carta dei valori cristiani, così ho chiamato il Coordinatore dell'Ufficio Traduzione dell'Opera di San Michele Arcangelo in Petralia, Aldo Gayen che abita in Francia e lui mi ha mandato la rivista.
Ho girato la rivista, insieme alla carta dei valori cristiani, che ho scritto, alla manager Marta Zurawiecka, che il prossimo mese la pubblicherà.
Dopo è arrivato don Cristoforo che è uno dei sacerdoti impegnati al Tribunale Ecclesiale, siamo andati a pranzo insieme e questo sacerdote mi ha regalato un bel libro che ha scritto, molto interessante.
Nella piazza di Sandomierz mi hanno raccontato che qui i registi italiani girano la fiction don Matteo versione polacca.
Dopo pranzo, sono andato a comprare un giubbotto visto che qui abbiamo di giorno 15 gradi e la sera 7 gradi.
Poi siamo andati nella parrocchia del convento dei frati Pallottini, dove, dopo la conferenza, i frati ci hanno ospitato a cena.
Dopo cena, siamo andati in campagna, dalla signora che ci ospita e i polacchi mi hanno raccontato ciò che sta succedendo in Ucraina, visto che qui siamo al confine e alcuni polacchi hanno parenti in Ucraina.
Hanno anche chiesto di pregare per la pace.
Pace e coraggio
Salvatore Valenti
コメント