Diario del viaggio in Francia del 16 e 17 ottobre 2021
Sono partito venerdì da Palermo insieme a Rosa e Simona in aereo, siamo arrivati a Lione in Francia alle ore 22:20 dove è venuta a prenderci una coppia che ci ha ospitato a casa sua.
Ieri mattina siamo partiti da Lione per raggiungere nel centro della Francia il centro di spiritualità Notre Dame du Mulin dove io e Rosa abbiamo incontrato i responsabili dei quasi 80 gruppi di preghiera presenti in tutta la Francia.
Dopo l'adorazione e un momento di preghiera insieme al sacerdote, ho parlato e ringraziato tutti responsabili che sono al servizio di Gesù, guidati da San Michele Arcangelo.
Nel pomeriggio ho parlato a tutti i responsabili dei gruppi di preghiera Francesi dell'Armata di Cristo dell'Opera di San Michele Arcangelo in Petralia, ho anche detto ciò che San Michele Arcangelo chiede a ognuno di noi come membri della sua Opera.
Stamattina dopo la messa, io e Rosa, in collaborazione con Pippo coordinatore generale del Ramo Preghiera abbiamo nominato i due coordinatori nazionali della Francia.
Nel pomeriggio mentre Rosa parlava con il nuovo coordinatore francese Jean-Christophe illustrandogli l'organigramma e le attività dell'Opera, io ero invece insieme al nuovo vice coordinatore francese Odille ad accogliere nel salone nuove persone che sono venute per ascoltare la mia testimonianza, desiderose di formare anche loro il gruppo di preghiera nella loro città.
Negli intervalli io e Rosa abbiamo conosciuto meglio le persone e i sacerdoti.
Abbiamo passato nel ritiro, insieme ai responsabili francesi, due giorni intensi di preghiera in cui ci siano e si sono conosciuti fra di loro i responsabili dei gruppi di preghiera francesi.
Ci siamo salutati con l'appuntamento al prossimo anno per il ritiro internazionale che faremo in Sicilia.
Domani continuo per tutta la settimana insieme a Odille a girare nelle parrocchie della Francia per formare nuovi gruppi di preghiera.
Pace e coraggio
Salvatore Valenti